La Consigliera di Parità. Chi è e cosa fa

Chi è e cosa fa

La Consigliera di Parità è una figura istituita con la legge n.125/91 per la promozione e il controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Il D. Lgs. 198/2006 e s.m.i.  ne  ha regolamentato e ampliato i compiti.

Viene nominata, su designazione della Provincia, con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Dura in carica 4 anni e il suo mandato è rinnovabile per due volte.

Per la Provincia di Frosinone il ruolo è ricoperto da:

• Giuseppina Bonaviri (Consigliera di Parità effettiva)

La consigliera di parità svolge un ruolo importante per evitare e sanare situazioni di squilibrio di genere, promuovere progetti, interventi e azioni positive, anche attraverso l’individuazione di risorse europee, finalizzati alla programmazione di politiche di sviluppo in materia di pari opportunità.

Tra i compiti rientrano anche quello di supportare donne e uomini vittime di discriminazioni, proporre percorsi di conciliazione tra lavoro e famiglia, trasformare la maternità da problema a risorsa per le imprese e valorizzare le competenze femminili in tutti i campi e settori.

Inoltre si adopera nella direzione di sviluppare momenti di informazione e progetti di formazione, per contrastare la discriminazione e valorizzare le differenze di genere, per utilizzare al meglio capacità e competenze femminili a vantaggio dell'economia.

Le consigliere di parità sono  pubblici   ufficiali   ed   hanno  l'obbligo  di  segnalare all’autorità  giudiziaria  i reati di cui vengono a conoscenza per ragione del loro ufficio.

La consigliera di parità per raggiungere i suoi obiettivi collabora con aziende, istituzioni e sindacati per promuovere e attuare politiche e progetti per le pari opportunità.

Cittadini: possono rivolgersi all’ufficio della consigliera di parità tutti i cittadini per richiedere informazioni e per segnalare casi di discriminazione di sesso e violazione delle pari opportunità sul lavoro

Aziende pubbliche e private: possono rivolgersi per richiedere supporto per la realizzazione di azioni positive, nella presentazione dei progetti sulla flessibilità o per l’istituzione di organismi di parità.

Sindacati: possono rivolgersi all’ufficio della consigliera di parità per pianificare progetti si sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità, collaborare per la tutela dei lavoratori e per segnalare casi di discriminazione.

Enti Locali: possono rivolgersi all’ufficio della consigliera di parità per richiedere un supporto nella predisposizione del piano di azioni positive, in base all’art. 7 del decreto legislativo 196/00 e istituire organismi di parità all’interno dell’Ente.

Per contattare l’ufficio della consigliera di parità potrà rivolgersi a:

Telefono: 0775/21…..

e-mail:  consiglieradiparita@provincia.fr.it

La Consigliera di Parità riceve solo su appuntamento.