Questa sezione può essere utilizzata dai dipendenti dell'Ente o collaboratore delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione della Provincia di Frosinone che siano venuti a conoscenza di situazioni di illecito e intendano segnalarle. Tali fatti sono i più diversi, dai fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione a fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi che si perpetrino a danno della Provincia di Frosinone.
I cd. segnalatori (whistleblowers) godono di una speciale tutela da parte dell’ordinamento. In particolare, la legge e il Piano Nazionale Anti-corruzione (P.N.A.) prevedono che:
• l’amministrazione ha l’obbligo di predisporre dei sistemi di tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante;
• l’identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Nel procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato;
• la denuncia è sottratta all’ accesso previsto dagli articoli 22 ss. della legge 7 Agosto 1990, n. 241;
• il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia, può segnalare (anche attraverso il sindacato) all'Ispettorato della funzione pubblica i fatti di discriminazione.
ACCESSO UTENTI PER LE SEGNALAZIONI (LINK SOTTOSTANTE)
https://whistleblowing.strategicpa.it/u/provincia_di_frosinone
In alternativa al servizio on line, le segnalazioni possono essere effettuate compilando il modulo da inviare con una delle seguenti modalità:
a) mediante invio all'indirizzo di posta elettronica appositamente attivato dall'amministrazione: settore.segr.generale@provincia.fr.it
b) a mano o a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Responsabile per la prevenzione della corruzione – Piazza A. Gramsci, 13 - 03100 - Frosinone - con indicazione sulla busta “Riservata personale”.
Le segnalazioni possono essere effettuate anche direttamente all’Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC tramite il portale whistleblowing
https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il sito di Transparency International Italia (anche qui è possibile effettuare segnalazioni utilizzando uno specifico browser antitracciamento) oppure il P.N.A.